Obiettivi:
- Supportare la trasformazione di Alba Leasing verso la digitalizzazione dei processi e dell’architettura IT.
- Favorire la creazione di un percorso formativo per i dipendenti sulle evoluzioni verso Industria 4.0 tramite la migliore customer experience.
- Fornire uno strumento per adeguare la Internet presence alle future esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Cliente:
Alba Leasing
Industry:
- Banking
Progetto:
- Corporate Website
- Intranet
COMUNICAZIONE
Il progetto per Alba Leasing nasce con un carattere olistico che ha visto coniugare gli aspetti di comunicazione interni ed esterni all’azienda in ambito digital.
CORPORATE WEBSITE
Per la realizzazione del nuovo website la sfida è trovare un punto di equilibrio tra un look&feel autorevole e istituzionale e un messaggio comunicativo, capace di esprimere con chiarezza la promessa di Alba Leasing.
Puntare sulla qualità, la comprensibilità, la distribuzione dei contenuti per aumentarne utilità e potenziale virale ha consentito di veicolare in modo semplice e diretto i plus di Prodotto, ma anche di dedicare uno spazio adeguato ai progetti di Sostenibilità per orientare il business e la clientela verso pratiche ambientalmente e socialmente avanzate.
Il blog Albaville focalizza ed incrementa l’attenzione degli utenti e dà reale valore aggiunto alle informazioni che veicola.
INTRANET
Compito dalla Intranet è generare coesione e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti con un ricco dialogo multimediale volto a stimolare l’efficienza organizzativa per la condivisione di risorse e applicazioni.
La realizzazione del portale Intranet si è focalizzata intorno allo sviluppo di una piattaforma tecnologica snella che potesse essere modificata con semplicità, superando i limiti delle soluzioni di mercato.
Lo sviluppo software del sistema è stato diviso in diversi layer logici: al presentation layer è stato affidato il compito di presentare le informazioni all’utente e di interpretare i suoi comandi, all’application layer la responsabilità di coordinare le attività a livello di applicazione, la logica di business risiede nel domain layer che racchiude l’essenza del dominio applicativo che il software gestisce, infine, l’infrastructure layer contiene tutte le componenti tecnologiche che sono di supporto agli altri layer.
La progettazione ha bilanciato i tre aspetti principali di un Intranet Portal: Corporate Portal con enfasi su comunicazione e contenuti, la modalità Self-Service con enfasi sulle attività ed il carattere Social Enterprise con enfasi sugli aspetti di collaborazione interna.
Il visual design adottato è in linea con il sito web.
STACK TECNOLOGICO
L’approccio allo sviluppo tecnico perseguito ha favorito la flessibilità e la compatibilità, dato l’impiego di framework collaudati in ambiente Microsoft ed ampiamente utilizzati dalla comunità di sviluppo. Inoltre, si è privilegiata la possibilità di esporre le funzionalità applicative tramite servizi disponibili a terze parti o a client alternativi.
Bea
- Project Manager
“Parlo con questo cliente dal tramonto all'alba...”